Metaponto

La località balneare di Metaponto si trova sulla costa ionica, situata su una pianura tra i fiumi di Bradano e Basento. Metaponto offre splendide spiagge pulite e un mare azzurro che lo rende perfetto per le vacanze in famiglia. La varietà di ristoranti, caffetterie e alberghi rendono Metaponto popolare tra i turisti durante i mesi estivi. Così come la bellissima costa, è possibile visitare colonne greche e anfiteatri circondati da vigneti lussureggianti.

Fondata dai greci nel VII secolo A.C., Metaponto faceva parte dell’antica civiltà della Magna Graecia, che una volta si estendeva sul fondo dello stivale d’Italia. La città ha una ricca storia archeologica e ha molte attrazioni per i turisti tra cui il parco archeologico dove si possono vedere i resti impressionanti dei tavoli palatini dove cavalieri riuniti prima di dirigersi verso le crociate. La campagna che circonda la città contiene molti siti archeologici, e c’è un altro parco archeologico più a nord che ha quattro templi dedicati agli dei greci Hera e Athena.

Il Lido di Metaponto

Il ‘ Lido di Metaponto ‘ è pieno di intrattenimento balneare tradizionale e attività che hanno in mente le famiglie. La bella spiaggia qui è una delizia a causa della sua acqua pulita e poco profonda ed è sostenuta dai resti di una grande foresta.

Riserva nazionale biogenetica

Questa zona protetta si trova vicino al Parco Archeologico di Metaponto e comprende una zona costiera e una foresta recentemente piantata con la classica flora mediterranea. Qui ci sono dune di sabbia ondulate, con piante tipiche come la paglia e la corsa Marina. Particolarmente importante è la presenza naturale della rara tartaruga marina di Loggerhead, che depone le uova vicino alla spiaggia dalla tarda primavera all’inizio dell’estate.

Parco Archeologico di Metaponto

Il Parco Archeologico di Metaponto conserva monumenti che raccontano la storia dell’antica città dalla sua fondazione dai greci fino all’epoca romana. Questo include i resti di un santuario urbano dedicato ad Apollo Licio (Lycian Apollo), l’adiacente Agora (Piazza del mercato/Assemblea), la ceramica o il quartiere di Kerameikos e un piano comune composto da blocchi lunghi e stretti, con una Plateia (la strada principale) . I principali templi greci dorici sono situati nella zona sacra e includono il tempio Athena (VI secolo A.C.); Tempio di Apollo (VI secolo A.C.); Tempio Hera (VI secolo A.C.); Il Tempio di Afrodite e i tavoli Palatini. L’Agora ospita un teatro semicerchio costruito su una precedente circolare.

Museo Archeologico di Metaponto

TheMetaponto Museo archeologico da non perdere, qui si possono vedere i resti impressionanti dei tavoli palatini, nonché una collezione di reperti da circa 2000 scavi. Questo rende possibile ripercorrere la vita dell’antico Metapontum, che esisteva dalla preistoria alla tarda antichità.

Parco acquatico Acquazzurra


Situato vicino a Metaponto, il parco acquatico è adatto a tutta la famiglia e offre una varietà di flumes e scivoli, piscine poco profonde Splash, attività sportive e intrattenimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here