Valsinni e il parco letterario Isabelle morra

Valsinni

La cittadina di Valsinni è situata nella provincia di Matera nella valle del fiume Sinni, da cui proviene il suo nome. Ha le rovine di un’acropoli che può essere visto disposti in cui sono affioranti con una fonte d’acqua.

Valsinni è ben noto come il luogo di nascita di Isabella Morra, la famosa ‘ poetessa della solitudine con l’attrazione centrale essendo un parco letterario creato alla sua memoria.

Il parco letterario Di Isabella Morra

Il parco letterario di Isabella Morra è stato istituito nel 1993 e si trova a Valsinni, una città dominata dal Castello di Morras, intorno al quale si trova il centro storico. Il parco letterario si estende sui luoghi in cui è cresciuta la poetessa Isabella Morra. Morra nacque all’inizio del XVI secolo e assassinata alla giovane età di 25 anni per il suo sospetto collegamento con un nobile spagnolo. La sua breve, tragica vita e la sua poesia sono commemorate nel parco letterario. Isabella è riconosciuta come una delle voci più originali della poesia del XVI secolo.

Il viaggio attraverso il parco copre luoghi amati dal poeta: il castello, il centro storico, il fiume Sinni, il Monte Coppolo, il bosco Gallinico e la cappella della pietà. Visite guidate, eventi e mostre temporanee sono organizzate regolarmente lungo questi percorsi e intorno al centro della città.

In estate si svolge l’estate di Isabella. L’intera città è trasformata in una scena rinascimentale dove si svolgono spettacoli teatrali e musicali, attirando un sacco di ospiti e visitatori della piccola città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *