Home Consigli di Viaggio Lido di Metaponto:Storia, Mare, Cultura ed enogastronomia

Lido di Metaponto:Storia, Mare, Cultura ed enogastronomia

36
84

Vorreste visitare una località balneare diversa dal solito?Avete mai sentito parlare di Metaponto? Se cercate relax, ampie spiagge di sabbia dorata, e lidi attrezzati con ogni tipo di confort, Metaponto e un’ottima destinazione che può offrirvi tutto questo.

Metaponto è In Basilicata, precisamente in provincia di Matera e collocato nella costa ionica del sud della Basilicata, il Lido si estende sulla piana che porta il suo stesso nome.

Di certo quello che può ingannare il turista , è una meta che non sempre viene proposta dai tour operator, ma che veramente può fare la differenza in termini sia di servizi e di spiaggee ben attrezzate, sia per il divertimento oh rilassarsi e prendere il sole sul bagnasciuga.

Nel lido del Metaponto infatti è possibile non solo perchè una bella località balnerare, ma anche apprezzare l’incredibile storia millenaria dall Magna Grecia fino ai nostri giorni.

Indice Articolo: [nascondi]

Metamponto Lido: una delle località più antiche d’Italia

Quando Parliamo di Metaponto, non dobbiamo pensare solo al mare ma la sua storia millenaria che risale ai tempi della Magna Grecia

I primi insediamenti risalgono infatti al settimo secolo avanti cristo, quando i Greci che arrivavano dall’Acaia fondarono il primo villaggio nell’area dove oggi sorge il lido.

Metaponto fu fondata da coloni greci  nell VII secolo a.C., sin da subito si Alleò con Sibari, per proteggersi dall’espansione di Taranto.

La scelta di fondarla sulla pianura tra le foci del Bradano e del Basento, fu una scelta azzeccata infatti, ha un territorio molto fertile, che ne fece di Metapontum una delle colonie greche più fiorenti.

Passato sotto la conquista romana, fu costruito un castrum, a difesa delle coste lucane in caso di attacco dal mare di nemici o barbari, e ne limitò molto lo sviluppo della città.

Oggi Metaponto è una delle stazioni balneari del mar Jonio più frequentate, d’estate dai turisti, sin dai primi mesi primaverili fino a settmbre e metà ottobre inoltrato.

Durante tutto l’inverno il paese di Mataponto conta non più di 1000 abitanti, in estate tutto il litorale pullula di gente, dalle provincie di Taranto Bari e Matera, arrivando a contare più di 300000 presenze, perfetto connubio, tra posto di mare ben attrezzato e prezzi accessibili, con ottimi servizi per ogni tipo di turista dal ragazzo con amici alle famiglie con bambini.

La parte storica: il sito archeologico Metapontum

A Metaponto grazie alle rovine della colonia Greca Metapontum è possibile per chi appassionato di archeologia, è possibile unire turismo balneare a turismo culturale.

Il sito archeologico ha ancora dopo milleni testimonianze archittoniche greche particolarmente importanti, come:

  • il teatro;
  • il castrum romano;
  • l’agorà, la piazza dove si svolgeva il grosso della vita cittadina;
  • il tempio di Apollo Licio;
  • il tempio di Demetra;
  • il tempio di Afrodite,
  • il tempio di Hera;

Discorso a parte meritano sicuramente le Tavole Palatine, di gran lunga il monumento e il resto più importante di tutta l’area.

Si tratta dei resti di un tempio dorico dedicato alla dea Hera, che era collegato ai tempi con un santuario.

Il tempio è stato restaurato nel negli anni 60 e oggi permettono di ammirare:

  • la cella;
  • il pronao;
  • 15 colonne e 20 scanalature con annessi capitelli;

Una visita obbligata per chi vuole vivere l’incredibile esperienza offerta dai resti di una cultura grande e gloriosa come quella della Magna Grecia.

ll museo archeologico nazionale del Metaponto

Dal sito archeologico distante 2 km si trova il Museo Nazionale del Metaponto, che condivide con l’area lo stesso interesse per i reperti di epoca greca, e che, al suo interno offre ben 4 diverse sale:

  • la sala dedicata ai reperti di epoca preistorica;
  • i reperti della colonizzazione greca;
  • i reperti che raccontano dell’integrazione tra le popolazioni indigene e i coloni grechi;
  • i reperti che raccontano invece dell’epoca romana;

Un’altra tappa praticamente obbligata per quanto riguarda l’aspetto storico del nostro viaggio verso il lido di Metaponto, prima di immergerci nel mare e di godere delle bellissime spiagge dell’area.

Il Lido di Metaponto per chi ama il mare e le spiagge

Il nostro viaggio verso il lido di Metaponto sarà in grado di mettere insieme sia una componente storica e artistica importante, sia le incredibili bellezza ambientale e paesaggistiche del litorele metapontino unito alla pineta alle spalle della spiaggia di ben 240 hettari.

Il Lido di Metaponto è una destinazione balneare tra le più apprezzate d’italia sia per le spiagge molto ampie , che permettono di poter ospitare al grnade marea di turisti che che affolla spiagge senza alcun tipo di problema e senza che si presentino i casi di sovraffollamento che sono purtroppo la norma in mete di ugual valore nel nostro Paese.

Come raggiungere Metaponto

Arrivare a Metaponto non è difficile, anche se si trova in una zona non ben servita da treni o autobus, l’ideale sarebbe con la macchina anche per spostarsi durante le ore serali o notturne per i tanti locali e discoteche per ballare oh intrattenersi in compagnia di amici .

Per chi volesse avvicinarsi in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari, che dista poco più di 100 chilometri dalla destinazione.

Da Bari, e sono indicazioni valide per tutti coloro i quali arrivano dalla A14. Bisogna uscire a Palagiano (TA) per poi proseguire in direzione Reggio Calabria sulla statale 106. Da lì poi seguire le indicazioni per Metaponto.

Chi arriva dall’Autostrada del Sole invece, dovrà uscire a Sicignano e poi proseguire sulla superstrada Basentana, fino all’uscita Metaponto.

Il clima di Metaponto sul litorale

In estate la brezza marina, calma di molto anche le giornate più afose.

È una delle aree più temperate di quelle meridionali d’Italia e presenta minime di 19 gradi in luglio e massime che sono, di media, di 24 gradi.

Il lido del Metaponto può inoltre essere una discreta destinazione per chi ama il mare d’inverno.

Le temperature sono relativamente miti anche durante la stagione fredda, con minime che solo in casi molto rari raggiungono i 5° C.

Com’è il mare del litorale di Metaponto?

Il mare del Lido del Metaponto è tra i più puliti di tutto il Mediterraneo e ne è dimostrazione il fatto che la costa è Bandiera Blu.

L’assenzza di poli industriali importanti e un’economia per il resto dell’anno prettamente agricola fa che tutta la zona ionica lucana è tra le più pulite, a livello balneare, di tutto il Paese.

Un territorio e un litorale perfetto per i nostri bagni estivi, senza che sia necessario avventurarsi in gite imbarca o nella pineta del metapontino.

Per chi ama la musica: il BasiliJazz

Nella zona del Lido di Metaponto , si ripropone ogni anno verso agosto il BasiliJazz, una delle più importanti manifestazioni musicali di tutta Italia meridionale, dedicata al jazza e a tuttue le suo sfumature sonore.

Un parterre di concerti sempre molto ricco, che è un altro dei motivi importanti per considerare, per le prossime vacanze, proprio a  Metaponto.

Quanto si spende al lido di Metaponto sia che si va con famiglia o con amici? consigli su campeggi e villaggi Metaponto sul mare

Il Lido di Metaponto continua ad essere una delle aree del nostro paese con i prezzi più bassi per la balneazione.

I prezzi ovviamente si muovono anche in considerazione della particolare stagione, che si tratti di alta o bassa, anche se sono generalmente accessibili specialmente se paragonati alle località più costose del Sud Italia, come il Salento oppure la Sicilia

Si possono trovare sistemazioni di ogni tipo ed adatte a tutte le tasche, e per tutti i gusti per un’area del nostro Paese che è comunque in grado di ospitare, senza alcun tipo di problema, anche 300.000 persone durante i picchi dell’alta stagione.

Ecco alcuni campeggi e Villaggi del litorael Metpontino:

  • Metapontum Village un angolo incontamintato, adiacente a una spiaggia dorate e aun mare che degrada dolcemente ideale per bambini e nuotatori meno esperte. A disposizione bungalows, villette ed appartamenti, servizi quali sport acquaticie ed escursioni culturali nella zona archeologica, an, che la possibilità di affittare un bus navetta per visitare Matera, oh accedere alla spiaggia privato con ombrelloni, sdraio e bagnino.
  •   San Marco Azienda Agrituristica Camping Collocata su di un piccolo altopiano che sovrasta la fertile pianura Metapontina, l’Azienda Agrituristica Camping San Marco è situata sulla ex S.S. 175, che collega 
    Matera a Metaponto, rispettivamente distanti 34 e 10 km.
    A pochi chilometri dalla spiaggia di Metaponto, l’Agriturismo San Marco è un tipico esempio di fattoria immersa nel verde e nella quiete della campagna lucana.
  • Villaggio Mondial Camping a ridosso della duna, a 20 metri dal primo lido convenzionato, su una superficie di 10 ettari con ampia disponibilità di spazi e di verde all’interno di Metaponto Lido. Questa, ridente stazione balneare con tipologia prevalentemente a ville, è dotata di tutti i servizi essenziali quali farmacia, banca, negozi, boutiques.
  • Villaggio Le Palatine Le Palatine è una bella struttura per chi vuole trascorrere una vacanza al mare in una bella località come quella di Metaponto in Basilicata. Il villaggio Le Palatine si affaccia sul Mar Jonio, e dispone di una spiaggia riservata fiancheggiata da una fresca pineta: la spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio. All’interno sono a disposizione dei clienti un bar, una piscina semi olimpionica con ombrelloni e sdraio, ristorante, market, animazione per bambini e animazione per grandi.

Chi volesse risparmiare può inoltre trovare molto facilmente soluzioni in stile pensione o B&B per godere comunque delle ottime attrattive dell’area senza spendere un occhio della testa.

Ecco alcuni B&B con disponibilità a Metaponto

  • L’Oasi B6b con annesso ristorantee nulla da invidiare a un albergo accogliente e funzionale
    Ottima posizione praticamente in spiaggia, vista spettacolare sul mare mentre si pranza e si cena, e musica dal vivo nei weekend alieterà le vostre cene.
    Piatti deliziosi e porzioni abbondanti con ottimo pesce
    Ideale per chi ha bimbi per la gentilezza e cortesia del personale.
  • Villa Cenzina La struttura si presenta molto bene, accogliente e curata in ogni dettaglio sia all’esterno che all’interno. La stanza e il bagno privato sono impeccabili e minuziosamente  puliti. La colazione abbondante con torte e brioches fatte in casa, una delizia. La spiaggia si trova a pochi minuti di strada ed è raggiungibile con facilità anche in bicicletta. In poche parole bellissimo, qui mi sento a casa.
  • B&B De Angelis Ottima la posizione per poter visitare Matera. Il B&B è molto accogliente, pulitissimo, si sentiva il profumo di pulito delle lenzuola, delle salviette e del bagno. Ottima la colazione, con prodotti tipici e freschissimi! Struttura Accogliente, pulita, economica,A poca strada da Matera vicino al mare e con servizi nelle vicinanze, farmacia, pizzeria, macelleria e forno
  • Masseria Scannaturco masseria è molto bella, in mezzo ai campi ma vicino al mare (c’è anche una spiaggia raggiungibile a piedi). Si gode della pace della campagna, ma anche della prossimità ad un villaggio vacanze con negozi e bar.  L’ubicazione della struttura consente, entro tempi brevi, di raggiungere località di rilievo, come, ad esempio, Metaponto o Matera
Tavole palatine -Metaponto

Ricette tipiche di Metaponto

La cucina tradizionale è quella tipica meridionale, con piatti semplici della tradizione contadina come pasta fatta in casa, che costituisce l’ingrediente principale di tante ricette, verdure, carne di maiale e pesce. L’Acquasale è un miscela di uova, olio e cipolla con pane raffermo; altri primi sono le orecchiette, gli strangolapreti e i cavatelli alle cime di rapa. Tra i secondi di Metaponto spiccano baccalà e peperoni e il Baccalà a ciaruedda con cipolline fresche e peperoncino.

Conclusioni

Sebbene questa splendida località abbia molto da offrire a chi v si reca per turismo, vi consigliamo di sfruttare questo soggiorno per ampliare il vostro tour.

Dal Lido di Metaponto possiamo anche ricavarci una giornata o due per visitare Matera, la città dei Sassi.

La ciliegina sulla torta di una possibile vacanza che, già da adesso, avrebbe dovuto farvi venire l’acquolina in bocca.

36 COMMENTS

  1. Non conosco la spiaggia di Metaponto ma sono di Siracusa, che con la magna Grecia diciamo ha avuto un grande passato. E tutte le storie e i luoghi legati a quella realtà, mi attraggono particolarmente. Poi come dici tu, si può sfruttare per visitare anche altri posti vicini.

  2. Non conoscevo minumamente questo posto, da come lo descrivi é veramente bello, una località di mare ricco di storia e tradizioni, il posto ideale per una bella vacanza al mare.

  3. Ci manca da visitare la Basilicata, ma ci piacerebbe passarci magari una settimana, girandola on the road con la macchina e visitare i più bei paesini e città, questo sarà uno di quelli!

  4. Non conoscevo per niente questo posto ma è bellissimo, pieno di posti da visitare! Mi incuriosisce tantissimo il sito archeologico visto che sono una patita.

    • Sulla costa ionico ci sono le rovine di Metapontum, poi se ti sporsti verso sud a Policoro c’è l’antica heraklea, nell’entroterra ci sono tanti bei paesi caratteristi

  5. Io ci verrei a farmi una vacanza a Metaponto se come dici tu le spiagge sono ben attrezzate e la sera c’è una bella movida, ma mi blocca la situazione trasporti: da Bari non c’è un treno per Metaponto, (solo un autobus alle 23 di sera) quindi devo scartare l’aereo, se parto da Milano in treno ci metto più di 8 ore con costi altissimi, con lo stesso tempo vado in altre località al sud meglio servite. E’ da chiedere alle autorità di potenziare i trasporti per certi luoghi che andrebbero valorizzati.

    • Una volta arrivata a bari, puoi noleggiare un’auto, coi mezzi te lo sconsiglio anche perchè poi avresti problemi a spostarti.
      In aereoporto a Bari ci sono diverse compagnie dove poter chiedere, se prenoti da booking puoi avere uno sconto del 20% per il noleggio dell’auto

  6. Abito a cinque minuti da Metaponto e la conosco davvero bene, credo che il tuo articolo gli abbia reso giustizia! Un articolo che fotografa in modo ottimale la zona e le bellezze storiche oltre che naturali che offre.

  7. Un posto molto bello, anche perché è vicino al paese dove è nato mio nonno. Ci sono stato e ci tornerò presto.

  8. Pensavo già che la Basilicata fosse un luogo da visitare a breve, non l’ho mai considerata prima… Diciamo che scoprire il Metaponto mi ha confermato l’idea!

  9. Ciò che mi colpisce di più è che la sua posizione lo rende una tappa perfetta anche per visitare i dintorni. Ammetto che non conoscevo questa zona prima ma merita una visita!

    • é D’obbligo la macchina anche se è sullitorale è ha un ottima statale la Ionica a 2 corsie, gli autobus e i treni ahimè non funzionano tanto bene

  10. Sono del sud ma vivo al nord. Amo la mia terra e ogni anno che ci torno visito le regioni vicine. Ti confesso però che la Basilicata ancora non ho avuto modo di conoscerla bene. Ti ringrazio per questo bellissimo approfondimento. farò tesoro dei tuoi consigli.

  11. Conosco poco il sud Italia e per nulla la Basilicata che invece sto vedendo essere ricca di siti da visitare. Dovrò pensare di fare un bel giro. Spesso andiamo all’estero quando non conosciamo il nostro Bel paese

  12. le spiagge sono davvero bellissime per non parlare del cibo…… assolutamente da trascorrerci almeno una decina di giorni in completo relax

    • A metaponto puoi mangiare dell’ottimo pesce azzurro, pena zuppa di pesce oppure le classiche lagane e ceci, altre ricette sono prettamente di terra non di mare, metaponto in passato non aveva un porto per questo si spiaga il perchè ci siano poche ricette di pesce.

    • Metaponto è un pò fuori dalle classiche mete balneari, fino alla fine degli anni ’90 era, un ameta di turismo culturale, dal 2000 in poi, il turismo balneare a Metaponto ha avuto una rapida espansione.

  13. Sì, ne ho sentito parlare di Metaponto e ti dirà sono anche stato a Matera quindi avrei avuto la possibilità di visitare il luogo, ma non l’ho fatto… Che peccato! Il fatto che abbia un mare pulito e un bel sito archeologico rende Metaponto così attraente.

  14. Grazie per queste preziose informazioni: di un posto del genere di solito vengo attratta dalla sua storia e dai suoi siti archeologici. Ho visto che in Metaponto non manca nulla di tutto questo: è magnifica!

  15. Non conoscevo minimamente questo posto ma è stata una bellissima scoperta perché prossimo mese sarò proprio li vicino, spero di riuscire a visitar qualcosa che ci hai consigliato

  16. Io conosco Metaponto perchè ho vissuto a Taranto e ogni tanto ci sono stata.
    È un posto davvero molto sottovalutato, ma è perfetto per una vacanza ed offre tantissimo.
    Hai fatto bene a scrivere un bell’articolo molto dettagliato, spero tanto che questa meta venga rivalutata!

  17. Non conoscevo questa località e tanto meno che il mare li avesse la bandiera blu, mi hai dato degli spunti per cambiare aria e per visitare qualcosa di migliore dei soliti sporchi mari.. Grazie mille

    • Diceva mia nonna la gallina che cammina ha sempre il gozzo pieno, non ti do della gallina ma ovviamente ogni tanto cambiare non fa mai male, anzi il piuù delle volte ti lascia gradite sorppese

  18. Sto cercando un posto carino e tranquillo, con un bel mare dove andare con i miei una settimana! Mi piace tutto quello che hai raccontato e non pensavo ci fossero così tante cose da vedere. Mi stavo chiedendo solo se è abbastanza tranquillo! Tipo la sera…c’è caos fino a tardi come sulla costiera romagnola?

  19. potremmo organizzare una mini vacanza in questo magnifico posto visto che mio marito è amante dell’archeologia…… io ne approfitterei delle bellissime spiagge

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here