Home Consigli di Viaggio Le cose più belle da vedere in basilicata nel 2020

Le cose più belle da vedere in basilicata nel 2020

0
33
Cattedrale San Eustachio Matera

Se c’è una regione italiana che dovresti visitare quest’anno, è la Basilicata. Questa piccola regione situata nel sud dell’Italia ha molte vere gemme nascoste che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Non è la regione più famosa, ma grazie alle sue antiche città, spiagge meravigliose, splendido parco nazionale e splendidi parchi archeologici, merita assolutamente una visita.

Leggi la lista delle 10 migliori cose da vedere e fare in Basilicata stilata in collaborazione con il sito www.inguaribileviaggiatore.it

Visita Matera

Matera 2777091 1280

La capitale della Basilicata è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2018, insieme alla Bulgaria Plovdiv. Perché? Facile! Matera è una delle città italiane (ed europee) più belle ed è anche un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.Visita la Piccola Pompei La capitale della Basilicata è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2018, insieme alla Bulgaria Plovdiv. Perché? Facile! Matera è una delle città italiane (ed europee) più belle ed è anche un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.

I Sassi di Matera, dove puoi trovare case tradizionali realizzate con materiali unici in questa regione, sono semplicemente stupefacenti. Matera è anche stata la location del famoso film di Mel Gibson, “La passione di Cristo”.

Esplora Maratea

Se ami la Costiera Amalfitana, Maratea ti sorprenderà sicuramente. Con i suoi 30 chilometri di costa selvaggia, è un’ottima opzione per i viaggiatori che amano visitare posti meravigliosi, ma senza folla. Qui troverai sabbia vulcanica nera, spiagge di ghiaia, grotte, chiese e la seconda statua di Cristo più grande del mondo.

Ammira la natura nel Parco Nazionale del Pollino

Gli amanti della natura devono visitare il Parco Nazionale del Pollino, una splendida area con grotte preistoriche, disegni rupestri, siti di sepoltura e sorgenti termali naturali. Lo sapevi che è il più grande parco nazionale in Italia?

Rilassati alle Terme di Latronico

Se hai bisogno di passare un po’ di tempo in silenzio e relax, non c’è posto migliore dove andare di Latronico. Questo splendido borgo, che sembra uscito da una fiaba, ospita le più importanti sorgenti termali della Basilicata.

Ammira il fantastico panorama nella zona di Vulture Melfese

Vulture di Notte Diritti di IlVulture.it

Per panorami strazianti e spettacolari viste naturali, dirigiti verso la zona settentrionale della Basilicata, chiamata Vulture Melfese. Questa parte della regione offre anche vini rossi di alta qualità, come l’Aglianico, ed eccellenti prelibatezze gastronomiche. La piccola città di Bernalda, situata qui, è l’antica dimora del nonno di Francis Ford Coppola.

Passeggia nell’antica cittadina di Metaponto

Fondata dai Greci nella seconda metà del VII secolo a.C., Metaponto è una delle migliori destinazioni della Basilicata. Non solo per le sue spiagge incontaminate e favolose, ma anche per il parco archeologico con un antico teatro greco e un tempio dorico.

Visita Potenza

14 Lafeddarossa Ristorante Matera

Anche se Matera è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze, Potenza è il capoluogo di regione della Basilicata e merita di essere visVisita la Piccola Pompei ta dai visitatori. La cosa migliore da fare qui è passeggiare per il suo centro storico, ammirando le splendide facciate dei palazzi e della chiesa, in particolare la Cupola di Potenza costruita nel XII secolo e restaurata nel XVIII secolo.

Visita la Piccola Pompei

Basilicata Rovine Storiche

Il Parco Archeologico di Grumentum è anche noto come la Piccola Pompei della Basilicata. Con il suo anfiteatro, il teatro, i bagni romani, i templi, la villa, i mosaici e il foro, non c’è dubbio perché sia ​​considerato uno dei più bei parchi antichi del sud Italia.

Visita la Piccola Pompei Vedi le antiche rovine romane a Venosa

Se non ne hai abbastanza della storia antica, visita Venosa. Qui troverai le rovine dell’antica colonia romana di Venusia fondata nel III secolo a.C. Questo antico insediamento fu anche la culla del grande poeta romano Orazio.

Lasciati stupire dal Castello Tramontano

Situato su una collina vicino a Matera, Tramontano è un castello del XV secolo rimasto incompiuto dopo la morte del Conte Tramontano, che all’epoca era il signore della regione. Questo bellissimo castello in stile aragonese non è purtroppo aperto al pubblico, ma puoi ammirarlo facilmente dall’esterno.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here